SPORTELLO PSICOLOGICO

Lo “Sportello” offre una relazione di ascolto attivo da parte di una persona competente, al fine di prevenire e contenere le situazioni di disagio che possono nascere e manifestarsi all’interno del contesto familiare. La funzione di ascolto psicologico, a scuola, si inscrive nella prospettiva del counseling (consultazione). Il counseling è una tecnica che fa riferimento all’intervento psicologico breve, la cui caratteristica è quella di esplorare le difficoltà del presente, più che ad indagare sulle ferite e sui conflitti del passato personale e familiare.
Lo “Sportello d’ascolto” offre ai genitori la possibilità di uno spazio di accoglienza e di comunicazione sui propri vissuti personali. Inoltre, lo “Sportello” non costituisce il luogo di trattamento di psicopatologie, ma ha carattere di consulenza e di individuazione del disagio. Sarà cura dello Psicologo e Psicoterapeuta orientare, se necessario, i genitori verso le risorse e i Servizi specifici in materia presenti sul territorio. L’apertura dello “Sportello d’Ascolto” è previsto per il mese di ottobre.

Gli incontri saranno effettuati il giovedì pomeriggio dalle ore 13:30 alle ore 14:30.

La durata dei colloqui sarà di 45 minuti ciascuno.
Gli incontri sono gratuiti.

Modalità di accesso

I genitori interessati ad usufruire dello “Sportello d’Ascolto,” potranno fissare un appuntamento telefonando il lunedì dalle h 14.00 alle h 15.00 al 366.2787125. In caso di rinuncia al colloquio è necessario disdire telefonicamente almeno 24 h prima. Lo “Sportello d’Ascolto” sarà tenuto dalla Dott.ssa Sara Federica Simionato psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.

Share this content: