ORARI
ORARIO SCOLASTICO PER LA SCUOLA PRIMARIA:
pre-scuola dalle 7:30 alle 8:00 (su richiesta)
attività didattiche dalle 8:00 alle 13:00
pranzo o uscita alle 13:00
attività ludiche in giardino o in salone dalle 13:30 alle 14:30
doposcuola o rientri obbligatori dalle 14:30 alle 16:30
post-scuola dalle 16,30 alle 17,45
I giorni di rientro obbligatorio sono:
LUNEDI’: classi quarta e quinta
MARTEDI’: classi prima, seconda e terza
MERCOLEDI’: classi quarta e quinta
GIOVEDI’: classi prima, seconda e terza.
Dalle 14:30 alle 16:30, nei giorni in cui non ci sono lezioni pomeridiane, sono assicurati il servizio di doposcuola e la possibilità di prolungare l’orario con attività ricreative fino alle 17,45.
L’orario comprende anche:
2 ore di inglese (per la classe I e II); 3 ore di inglese (per la classe III, IV e V); 1 ora per ogni classe in modalità CLIL
2 ore di educazione motoria (per tutte le classi)
2 ore di educazione musicale (per tutte le classi)
1 ora di informatica (per le classi I, II e III); 2 ore di informatica (per le classi IV e V).
ORARIO DI RICEVIMENTO DOCENTI 2024/2025
Sara Picco (classe prima e informatica): lunedì ore 12.00 – 13.00
Federica Cauli (classe seconda): lunedì ore 11.00 – 12.00
Marta Viola (classe terza): giovedì ore 11.00 – 12.00
Valentina Picchiottino (classe quarta): martedì ore 9.45 – 10.30
Pierantonio Musica (classe quinta): lunedì ore 9.00 – 9.45
Yulia Dorofeeva (inglese 1° e 2°): lunedì 12.30 – 14.30
Jorinde Green (inglese 3°, 4° e 5°): martedì ore 13.00 – 14.30
Massimiliano Femia (ed. motoria): giovedì ore 9.00 – 10.30
Elisabetta Massé (ed. musicale): lunedì ore 13.00 – 14.00
Le famiglie possono richiedere i colloqui con comunicazione scritta sul diario o via mail agli indirizzi mail istituzionali dei singoli docenti.
Mail docenti Infanzia | ||
Nome e Cognome | Classe o materia | indirizzo e-mail |
Giulia Pavone | sezione luna | giuliapavone@istitutoprincipessaclotilde.it |
Zenda Macrì | coordinatrice e sezione sole | zendamacri@istitutoprincipessaclotilde.it |
Valentina Congedo | Insegnante di sostegno | valentinacongedo@istitutoprincipessaclotilde.it |
Serena Farina | Insegnante doposcuola | serenafarina@istitutoprincipessaclotilde.it |
Alessia Becherini | Insegnante di potenziamento | alessiabecherini@istitutoprincipessaclotilde.it |
Segreteria | info@istitutoprincipessaclotilde.it |
Mail docenti Primaria | ||
Nome e Cognome | Classe o materia | indirizzo e-mail |
Sara Picco | prima | sarapicco@istitutoprincipessaclotilde.it |
Gaia Cataldo | insegnante potenziamento | gaiacataldo@istitutoprincipessaclotilde.it |
Federica Cauli | seconda | federicacauli@istitutoprincipessaclotilde.it |
Marta Viola | terza | martaviola@istitutoprincipessaclotilde.it |
Loredana Borgogno | terza | loredanaborgogno@istitutoprincipessaclotilde.it |
Valentina Picchiottino | quarta | valentinapicchiottino@istitutoprincipessaclotilde.it |
Pierantonio Musica | quinta | pierantoniomusica@istitutoprincipessaclotilde.it |
Elisabetta Massé | musica | elisabettamasse@istitutoprincipessaclotilde.it |
Massimiliano Femia | motoria | massimilianofemia@istitutoprincipessaclotilde.it |
Yulia Dorofeeva | inglese prima e seconda | yuliadorofeeva@istitutoprincipessaclotilde.it |
Jorinde Green | inglese terza, quarta e quinta | jorindegreen@istitutoprincipessaclotilde.it |
Zenda Macrì | coordinatrice | zendamacri@istitutoprincipessaclotilde.it |
Segreteria | info@istitutoprincipessaclotilde.it |
PROGETTO CLIL
A partire dall’anno scolastico 2015/2016 in tutte le classi del nostro istituto è stato attivato il progetto CLIL.
Il termine CLIL (CONTENT LANGUAGE AND INTEGRATED LEARNING) è usato come “termine ad ombrello”, riferibile ad una grande varietà di modelli di insegnamento e apprendimento della lingua straniera, in cui lingua e contenuto disciplinare si trovano ad essere integrati. Lo scopo dell’utilizzo di questa metodologia ha una duplice valenza: potenziare l’apprendimento della lingua inglese usata come mezzo per conoscere, approfondire, esprimere i contenuti di altre discipline; incrementare la conoscenza delle stesse.
Obiettivi:
Utilizzare la lingua inglese in ambiti diversi;
Sviluppare un sistema integrato di collegamento con le altre discipline;
Stimolare interessi, curiosità e motivazione all’apprendimento;
Sviluppare diversi codici espressivi;
Ampliare e perfezionare le conoscenze linguistiche acquisite.
Tempi: 1h la settimana per ogni classe
Metodologia: Il percorso CLIL verrà sviluppato nell’ambito dell’orario della lingua straniera sotto forma di “esplorazioni ed espansioni ulteriori” di argomenti, già trattati in lingua madre, attraverso attività di tipo esperienziale o laboratoriale nella lingua straniera. La programmazione annuale sarà riferita ai piani di studio ministeriali e d’istituto in un’ottica di flessibilità.
Per discipline quali scienze, arte, geografia e storia i contenuti verranno presentati principalmente in lingua inglese, privilegiando modalità didattiche che coinvolgano attivamente gli studenti, sia a livello individuale che in gruppo, anche con l’utilizzo di strumenti multimediali (computer, proiezioni). Per la programmazione di queste attività è previsto lo svolgimento di specifici incontri tra la docente specialista e la docente tutor.
LABORATORIO DI INFORMATICA
L’informatica ha un suo modo distintivo di ragionare e operare, che la distingue dalle scienze esatte e dalla matematica, definito: PENSIERO COMPUTAZIONALE. Grazie al pensiero computazionale, l’alunno è stimolato ad utilizzare il mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole, ma soprattutto a sviluppare abilità e competenze trasversali, è chiamato a mettere in gioco la sua creatività e a confrontarsi con gli altri, a sviluppare spirito critico nell’uso delle nuove tecnologie.
Praticare Coding attiva molte funzioni cognitive che vanno al di là dell’acquisizione della competenza tecnica. Il Coding assume una duplice funzione nell’insegnamento: da un lato ha un ruolo culturale e formativo di base sul piano scientifico (accompagnando la matematica e le altre scienze) e dall’altro quello di strumento trasversale a tutte le discipline che favorisce lo sviluppo logico del pensiero, un approccio curioso di fronte alla realtà e la capacità di provare a risolvere i problemi o di ripartire dagli errori o dagli ostacoli incontrati nei processi formativi.
I bambini avranno la possibilità di avvicinarsi al pensiero computazionale e alla programmazione utilizzando le risorse presenti sul web: www.programmailfuturo.it (realizzato dal MIUR in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), e www.code.org (associazione internazionale che coinvolge più di 100 milioni di studenti in oltre 180 paesi nella diffusione del pensiero computazionale attraverso attività di coding in ambito ludico). Gli alunni verranno condotti a progettare e a realizzare semplici videogiochi e storia animate interattive con Scratch, progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT (MASSACHUSETTS INSTITUTE OF TECHNOLOGY). Scratch è sia un linguaggio di programmazione a blocchi visuali sia una comunità online dove i ragazzi possono programmare e condividere con altri provenienti da qualunque parte del mondo i loro oggetti multimediali interattivi come ad esempio storie, giochi e animazioni.
I bambini vengono guidati ad utilizzare anche i software più conosciuti (Opensource e Microsoft) per l’elaborazione testi (LibreOffice Writer e Word), la grafica (KolourPaint e Paint), le presentazioni multimediali (LibreOffice Impress e PowerPoint) e i fogli di calcolo (LibreOffice Calc e Excel).
L’aula informatica allestita presso l’Istituto ha 15 postazioni pc sui quali è stato installato So.di.linux, un Sistema Operativo Open Source Linux con applicativi per l’inclusione didattica e le autonomie dei Bisogni educativi Speciali, progettato per le scuola dal C.T.S. di Verona sotto la supervisione del ITD-CNR di Genova e finanziato dal MIUR . L’aula informatica è inoltre dotata di Lavagna Interattiva Multimediale Cleverboard TouchLite e videoproiettore.
I lavori realizzati durante la pandemia: https://sites.google.com/istitutoprincipessaclotilde.it/distantimauniti/home-page
Attività extra scolastiche
CORSI DI STRUMENTO MUSICALE
Il progetto musicale ha come obiettivo quello di offrire un approccio strumentale di base (violino, pianoforte o chitarra) con lezioni individuali o a piccoli gruppi che rinforzi l’alfabetizzazione musicale di base e che porti gradualmente alle prime esperienze di musica d’insieme.
Il coro scolastico è un’opportunità straordinaria per gli alunni dalla prima alla quinta elementare di entrare nel meraviglioso mondo della coralità attraverso la condivisione delle nostre voci.
E’ proprio il canto che ci permette di condividere le nostre esperienze, emozioni e storie in un modo unico. È un’opportunità per tutti gli studenti di esprimere se stessi, connettersi con i loro compagni nel profondo e trovare negli altri la meraviglia dell’arte dei suoni nella più coinvolgente delle forme!
Tempi
lezioni individuali di pianoforte, violino o chitarra: 1 volta a settimana, in giorni ed orari stabiliti in accordo con le famiglie
canto corale: 1 volta a settimana, martedì dalle 16:30 alle 17:30
CAMBRIDGE YOUNG LEARNERS ENGLISH CERTIFICATE
CAMBRIDGE YOUNG LEARNERS ENGLISH CERTIFICATE (STARTERS PER LE CLASSE III E IV)
Nel corso delle regolari lezioni curricolari di lingua inglese, gli alunni della classe III e IV ricevono la preparazione adeguata per sostenere gli esami internazionali Cambridge Young Learners, ideati per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, e conseguire la relativa certificazione. Sarà la famiglia a decidere se far sostenere l’esame per ottenere la certificazione per il livello suggerito dall’insegnante (Starters).
CAMBRIDGE YOUNG LEARNERS ENGLISH CERTIFICATE (MOVERS PER LA CLASSE QUINTA)
Gli alunni della classe V possono partecipare ad un laboratorio facoltativo extracurricolare per sostenere l’esame MOVERS Cambridge Young Learners, ideati per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, e conseguire la relativa certificazione.
Il Cambridge English Language Assessment, ente della University of Cambridge, sviluppa e produce una gamma di qualifiche di lingua inglese riconosciute in tutto il mondo. I test valutano tutte e quattro le capacità linguistiche (ascolto, produzione scritta, parlato e lettura).
Tempi
1 volta a settimana, il martedì dalle 14,30 alle 15,30
NUOTO
I bambini possono seguire un corso di nuoto presso la piscina Vigone, in collaborazione con l’Ente Sportivo Libertas Nuoto Torino, con servizio pulmino privato per il trasporto da scuola alla piscina Vigone e ritorno.
Tempi: 1 volta a settimana, il venerdì dalle 14,00 alle 16,45
MULTISPORT
Multiport è stato concepito con l’obiettivo di promuovere la polisportività tra i bambini, soprattutto durante gli anni della scuola primaria, consentendo loro di sperimentare diverse esperienze motorie e sportive. Questo approccio mira a favorire una diversificazione precoce, in contrasto con la pressione per l’iperspecializzazione sportiva, al fine di sviluppare un ampio bagaglio di abilità motorie utilizzabili in vari contesti sportivi e non solo. Questo stimola i bambini a adattare le proprie capacità motorie e cognitive, con un’attenzione particolare all’apprendimento a medio-lungo termine. Inoltre, la pratica sportiva multidisciplinare contribuisce a contrastare i sovraccarichi biomeccanici, spesso responsabili di stress alle articolazioni e infortuni. L’approccio proposto è di tipo ludico-motorio e tiene conto delle esigenze individuali di ciascun partecipante. Il corso prevede un graduale avvicinamento al mondo dello sport, iniziando dalla conoscenza di sé stessi e poi espandendosi alle dinamiche di gruppo e di squadra. Il tutto avviene in un ambiente che valorizza la cooperazione e il Fair Play.
Tempi
Mercoledì: 16:30- 18:00 classi I – infanzia
Giovedì: 16:30 – 18:00 classi II, III, IV, V
LABORATORIO LUDICO TEATRALE IN LINGUA INGLESE
Il corso di teatro in lingua inglese introduce la lingua inglese attraverso un mix di attività fisica, canzoni allegre e giochi teatrali, in modo che il primo impatto con la lingua sia un’esperienza gioiosa ed indimenticabile.
Con l’aiuto di un’insegnante madrelingua/bilingue inglese i bambini riescono a “riconoscere”, “imitare” e “memorizzare” tutti i tipi di suoni, sviluppando l’intonazione e spesso una pronuncia autentica anglosassone. Utilizzando anche le tecniche teatrali tutti, anche i bambini più timidi, partecipano alle varie attività creative con allegria e spontaneità, aumentando la fiducia in se stessi e sviluppando le capacità linguistiche, parlando, recitando e cantando! Oltre a divertirsi con i giochi teatrali, i bambini sono orientati al rafforzamento della memoria, allo sviluppo del vocabolario ed alla consapevolezza delle proprie capacità con la lingua inglese. Durante il corso i bambini si preparano per un spettacolino teatrale di fine corso.
Tempi
1 volta a settimana, il lunedì dalle 16,30 alle 17,40