OPEN DAY

Apriremo le porte della nostra scuola primaria TUTTI I GIOVEDI' DALLE 10:45 ALLE 12:00, per darvi la possibilità di vedere, durante l'orario di lezione, come alunni e insegnanti lavorano insieme. Avrete quindi la possibilità di assistere alle lezioni curricolari e a quelle di inglese, musica e informatica. E' previsto un numero chiuso e la partecipazione è su richiesta via mail (info@istitutoprincipessaclotilde.it) o telefonica (011 547823).
 
Sono previsti, inoltre, 4 momenti di Open Day nell'anno scolastico 2018/2019, durante i quali sarà possibile conoscere e visitare il nostro Istituto:
mercoledì 24 ottobre 2018 dalle ore 17 alle 19
sabato 17 novembre 2018 dalle ore 9 alle 13
lunedì 3 dicembre 2018 dalle ore 17 alle 19
sabato 19 gennaio 2019 dalle ore 9 alle 13

LE ATTIVITA’ EXTRA-SCOLASTICHE

Laboratorio di musica

Il progetto musicale ha come obiettivo quello di offrire un approccio strumentale di base con lezioni individuali o a piccoli gruppi (la scelta prevede gli strumenti: violino, chitarra e pianoforte) che rinforzi l'alfabetizzazione musicale di base e che porti gradualmente alle prime esperienze di musica insieme.
 

Certificazioni della competenza nella lingua straniera:

Cambridge Young Learners English Certificate
Nella normale attività curriculare della lingua inglese, gli alunni di classe III, IV e V vengono preparati per conseguire le certificazioni internazionali del Trinity (facoltative e a discrezione dell'insegnante).
A fianco della normale attività curriculare della lingua inglese, gli alunni di classe IV e V possono frequentare un corso pomeridiano facoltativo (da gennaio a maggio) per conseguire le certificazioni internazionali Starter del Cambridge (facoltative e a discrezione dell'insegnante). Cambridge English: Starters, Movers e Flyers sono i tre test “Cambridge Young Learners English”, ideati per ragazzi della scuola primaria e media inferiore. Il Cambridge English Language Assessment, ente della University of Cambridge, sviluppa e produce la più vasta gamma di qualifiche di lingua inglese in tutto il mondo. I test valutano tutte e quattro le capacità linguistiche (ascolto, produzione scritta, parlato e lettura).
 

Nuoto

Presso la piscina Vigone, in collaborazione con l'Ente Sportivo Libertas Nuoto Torino, con servizio pulmino privato.
 

Multisport

Il laboratorio di Multisport propone un percorso di avvicinamento alle maggiori discipline sportive (calcio, pallavolo, basket, atletica, tennis e ginnastica artistica) per gli alunni della scuola primaria, in collaborazione con l’associazione Rotolando. Tempi: 1 volta a settimana, il lunedì dalle 16,30 alle 17,30 e/o il giovedì dalle 16,30 alle 17,30
 

Laboratorio ludico in lingua inglese

Il corso è rivolto agli alunni della Scuola Primaria e si sviluppa da ottobre a maggio con cadenza settimanale, il martedì, dalle ore 16,45 alle ore 17,45. Il corso ha come obiettivo quello di approfondire l’inglese divertendosi. Le due attività sono strettamente correlate, poiché l’apprendimento passa attraverso l’affettività, che lo rende un’esperienza speciale. Le nuove tecniche didattiche laboratoriali hanno alla base il “Learning by doing”, ovvero IMPARARE FACENDO. L’inglese verrà dunque utilizzato come fine, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza della lingua. I bambini verranno stimolati e coinvolti nell’uso creativo della lingua inglese che già conoscono ripassando i vocaboli e le espressioni della lingua inglese comune (colori, numeri, parti del corpo, vestiti, animali, cibo, casa, luoghi della città, mezzi di trasporto, attività scolastiche, hobby e sport, domande semplici – what, where, when, who, why, how -) attraverso attività di gioco e di role-playing. Spesso verranno divisi in piccoli gruppi che interagiranno tra di loro e verranno coinvolti in attività varie.
 
Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RAPPORTO CON IL TERRITORIO

L’Istituto ha stabilito negli anni un continuativo e stabile rapporto con le seguenti istituzioni o strutture territoriali:
Parrocchia SS. Angeli Custodi e Diocesi: per portare avanti e rinsaldare la formazione spirituale scelta dalla nostra scuola;
Ordine domenicano: attraverso l’incontro a scuola con frati domenicani, padri missionari o grazie a visite guidate presso i conventi presenti sul nostro territorio, per far conoscere ai nostri allievi i valori e la storia dell’ordine;
Ospedale Martini: da alcuni anni prosegue il nostro rapporto con il reparto pediatrico dell'ospedale, in cui sono ricoverati temporaneamente alcuni bimbi con svariate patologie. Il nostro obiettivo è quello di portare, ogni volta, un po' di musica per condividere insieme del tempo, ma anche libri per bambini di tutte le età da regalare al reparto. All'uscita dall'ospedale la ricchezza che ci portiamo dentro è sempre la stessa: il sorriso dei bimbi che in quella giornata hanno trascorso del tempo in serenità con noi;
Associazione Rotolando: per le attività extrascolastiche di tipo sportivo (corso di hip-hop, mini-basket etc.);
Scuola paritaria Istituto Principe Vittorio Emanuele: per momenti di confronto con il corpo docenti, nonché occasioni di formazione e aggiornamento condivisi;
Polizia e forze dell’ordine: per l’organizzazione di incontri a scuola volti ad implementare la conoscenza delle regole del senso civico, della sicurezza in strada, della sicurezza sul web.

RAPPORTO CON LE FAMIGLIE

Nella scuola primaria il rapporto con le famiglie assume un ruolo fondamentale per l'incidenza che tale riferimento implica nell'educazione del bambino.
Questo rapporto si esplica quotidianamente nella cura che la famiglia pone nell'accudire il bambino, nell'accompagnarlo nell'esperienza scolastica, nell'attivarlo ad una iniziativa e responsabilità personale. L'attenzione alle comunicazioni, la tempestività delle osservazioni e la reciproca stima sono semplici espressioni di un rapporto finalizzato al bene della persona.
Colloqui di iscrizione
Il momento dell'iscrizione alla scuola è la prima occasione in cui la famiglia incontra la scuola.Per questo è offerta a tutte le famiglie l'opportunità di un colloquio con la coordinatrice didattica e l'insegnante. La presenza dei genitori e del bambino permette una significativa conoscenza reciproca. Al colloquio segue la possibilità dell'iscrizione che viene effettuata secondo i termini fissati dal Ministero.
Colloqui personali
Sono momenti in cui, nel corso dell'anno o per esigenze particolari, genitori e insegnanti verificano il cammino del bambino, il livello raggiunto nell'apprendimento e si confrontano ed aiutano nel rispettivo compito. Ogni insegnante ha un orario settimanale di ricevimento; i colloqui sono fissati, tramite diario, su appuntamento.
Sono previsti colloqui individuali con le famiglie a metà del primo e del secondo quadrimestre e alla consegna della scheda di valutazione.
Partecipazione diretta
La presenza dei genitori all'interno delle forme di partecipazione collegiale (rappresentanti di classe, consigli di interclasse, Consiglio di Istituto) è occasione di approfondimento della proposta educativa e di collaborazione tra le famiglie.
Dall’a.s. 2015/2016 è stato istituito un “Comitato genitori” che collabora attivamente con la scuola per la raccolta di fondi, per la progettazione e attuazione di eventi ludico-ricreativi e attività di socializzazione e aggregazione.
Nell’occasione della festa del S.Natale ogni anno l’insegnante di musica dà la sua disponibilità a coinvolgere i genitori alla realizzazione di attività coreutico-musicali.

Usiamo i cookies per darti un'esperienza pratica e senza soluzione di continuità sul nostro sito. Continuando a navigare in questo sito, concordi con la nostra politica sui cookie. Scopri di più cliccando su Privacy Policy . To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information