OPEN DAYS

OPEN DAYS all'Istituto Principessa Clotilde di Savoia (scuola dell'infanzia e scuola primaria)

Vieni a visitare e conoscere il nostro Istituto in Via Assietta 28/A:

giovedì 24 ottobre 2019 dalle 17,00 alle 19,00

sabato 16 novembre 2019 dalle 09,00 alle 13,00

giovedì 5 dicembre 2019 dalle 17,00 alle 19,00

sabato 18 gennaio 2020 dalle 15,00 alle 18,00

Le insegnanti saranno disponibili a presentarti il nostro progetto educativo e ti guideranno a scoprire gli spazi accoglienti della nostra scuola. Scoprirai cos'è il nostro progetto di insegnamento della lingua inglese con insegnanti madrelingua e con il metodo Clil, quali sono le attività proposte nel laboratorio di informatica, i laboratori musicali e molto altro...

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito www.istitutoprincipessaclotilde.it oppure scrivi a: info@istitutoprincipessaclotilde.it

Inoltre apriremo le porte della nostra scuola primaria TUTTI I GIOVEDI' DALLE 12:00 ALLE 13:00 (previo appuntamento), per darvi la possibilità di vedere, durante l'orario di lezione, come alunni e insegnanti lavorano insieme. Avrete quindi la possibilità di assistere alle lezioni curricolari e a quelle di inglese, musica e informatica. E' previsto un numero chiuso e la partecipazione è su richiesta via mail (info@istitutoprincipessaclotilde.it) o telefonica (375 6057688).

LE ATTIVITA’ EXTRA-SCOLASTICHE

Laboratorio di musica (pianoforte, violino, chitarra)

Il progetto musicale ha come obiettivo quello di offrire un approccio strumentale di base (violino, pianoforte o chitarra) con lezioni individuali o a piccoli gruppi che rinforzi l'alfabetizzazione musicale di base e che porti gradualmente alle prime esperienze di musica d’insieme.

Cambridge Young Learners English Certificate

Nel corso delle regolari lezioni curricolari di lingua inglese, gli alunni della classe IV e V ricevono la preparazione adeguata per sostenere gli esami internazionali Cambridge, ideati per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, e conseguire la relativa certificazione. Sarà la famiglia a decidere se far sostenere l’esame per ottenere la certificazione per il livello suggerito dall’insegnante (Starters, Movers o Flyers). L’insegnante accompagnerà gli studenti presso la sede di esame Cambridge per sostenere la prova. Il Cambridge English Language Assessment, ente della University of Cambridge, sviluppa e produce una gamma di qualifiche di lingua inglese riconosciute in tutto il mondo. I test valutano tutte e quattro le capacità linguistiche (ascolto, produzione scritta, parlato e lettura).

Nuoto

I bambini possono seguire un corso di nuoto presso la piscina Vigone, in collaborazione con l'Ente Sportivo Libertas Nuoto Torino, con servizio pulmino privato per il trasporto da scuola alla piscina Vigone e ritorno.

Tempi: 1 volta a settimana, il venerdì dalle 14,00 alle 16,45

Multisport

Il laboratorio di Multisport propone un percorso di avvicinamento alle maggiori discipline sportive (calcio, pallavolo, basket, atletica, tennis e ginnastica artistica) per gli alunni della scuola primaria, in collaborazione con l’associazione Rotolando.

Tempi: 1 volta a settimana, il lunedì dalle 16,30 alle 17,30 o il mercoledì dalle 16,30 alle 17,30

Laboratorio ludico teatrale in lingua inglese

Il corso è rivolto agli alunni della Scuola Primaria e si sviluppa da ottobre a maggio con cadenza settimanale, il giovedì a partire dalle 16,30 (classe I, II e III: 16,30 - 17,30; classe IV e V: 17,30 - 18,30)
Il corso ha come obiettivo quello di approfondire l’inglese divertendosi, con attività teatrali e ludiche guidate dall'insegnante madrelingua.
 
Tempi: 1 volta alla settimana, il giovedì dalle 16,30 alle 17,30 e dalle 17,30 alle 18,30
 
Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RAPPORTO CON LE FAMIGLIE

Nella scuola primaria il rapporto con le famiglie assume un ruolo fondamentale per l'incidenza che tale riferimento implica nell'educazione del bambino.
Questo rapporto si esplica quotidianamente nella cura che la famiglia pone nell'accudire il bambino, nell'accompagnarlo nell'esperienza scolastica, nell'attivarlo ad una iniziativa e responsabilità personale. L'attenzione alle comunicazioni, la tempestività delle osservazioni e la reciproca stima sono semplici espressioni di un rapporto finalizzato al bene della persona.
Colloqui di iscrizione
Il momento dell'iscrizione alla scuola è la prima occasione in cui la famiglia incontra la scuola.Per questo è offerta a tutte le famiglie l'opportunità di un colloquio con la coordinatrice didattica e l'insegnante. La presenza dei genitori e del bambino permette una significativa conoscenza reciproca. Al colloquio segue la possibilità dell'iscrizione che viene effettuata secondo i termini fissati dal Ministero.
Colloqui personali
Sono momenti in cui, nel corso dell'anno o per esigenze particolari, genitori e insegnanti verificano il cammino del bambino, il livello raggiunto nell'apprendimento e si confrontano ed aiutano nel rispettivo compito. Ogni insegnante ha un orario settimanale di ricevimento; i colloqui sono fissati, tramite diario, su appuntamento.
Sono previsti colloqui individuali con le famiglie a metà del primo e del secondo quadrimestre e alla consegna della scheda di valutazione.
Partecipazione diretta
La presenza dei genitori all'interno delle forme di partecipazione collegiale (rappresentanti di classe, consigli di interclasse, Consiglio di Istituto) è occasione di approfondimento della proposta educativa e di collaborazione tra le famiglie.
Dall’a.s. 2015/2016 è stato istituito un “Comitato genitori” che collabora attivamente con la scuola per la raccolta di fondi, per la progettazione e attuazione di eventi ludico-ricreativi e attività di socializzazione e aggregazione.
Nell’occasione della festa del S.Natale ogni anno l’insegnante di musica dà la sua disponibilità a coinvolgere i genitori alla realizzazione di attività coreutico-musicali.

RAPPORTI CON IL TERRITORIO

L’Istituto ha stabilito negli anni un continuativo e stabile rapporto con le seguenti istituzioni o strutture territoriali:

Parrocchia e diocesi: per portare avanti e rinsaldare la formazione spirituale scelta dalla nostra scuola;

Ordine domenicano: attraverso l’incontro a scuola con frati domenicani, padri missionari o grazie a visite guidate presso i conventi presenti sul nostro territorio, per far conoscere ai nostri allievi i valori e la storia dell’ordine;

Ospedale Martini: da alcuni anni prosegue il nostro rapporto con il reparto pediatrico dell'ospedale, in cui sono ricoverati temporaneamente alcuni bimbi con svariate patologie. Il nostro obiettivo è quello di portare, ogni volta, un po' di musica per condividere insieme del tempo, ma anche libri per bambini di tutte le età da regalare al reparto. All'uscita dall'ospedale la ricchezza che ci portiamo dentro è sempre la stessa: il sorriso dei bimbi che quella giornata hanno trascorso del tempo in serenità con noi;

Associazione Rotolando: per le attività extrascolastiche di tipo sportivo (multisport);

Scuola paritaria Istituto Principe Vittorio Emanuele: per momenti di confronto con il corpo docenti, nonché occasioni di formazione e aggiornamento condivisi;

Polizia e forze dell’ordine: per l’organizzazione di incontri a scuola volti ad implementare la conoscenza delle regole del senso civico, della sicurezza in strada, della sicurezza sul web.

E.S.L Nuoto Torino - Piscina Vigone: per i corsi di nuoto pomeridiani

Missione di Jangany: incontri e momenti di confronto con il padre missionario Tonino Cogoni

Circoscrizione 1: per rapporti di collaborazione e rete con il territorio

Usiamo i cookies per darti un'esperienza pratica e senza soluzione di continuità sul nostro sito. Continuando a navigare in questo sito, concordi con la nostra politica sui cookie. Scopri di più cliccando su Privacy Policy . To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information