OPEN DAY

Apriremo le porte della nostra scuola primaria TUTTI I GIOVEDI' DALLE 10:45 ALLE 12:00, per darvi la possibilità di vedere, durante l'orario di lezione, come alunni e insegnanti lavorano insieme. Avrete quindi la possibilità di assistere alle lezioni curricolari e a quelle di inglese, musica e informatica. E' previsto un numero chiuso e la partecipazione è su richiesta via mail (info@istitutoprincipessaclotilde.it) o telefonica (011 547823).
 
Sono previsti, inoltre, 4 momenti di Open Day nell'anno scolastico 2018/2019, durante i quali sarà possibile conoscere e visitare il nostro Istituto:
mercoledì 24 ottobre 2018 dalle ore 17 alle 19
sabato 17 novembre 2018 dalle ore 9 alle 13
lunedì 3 dicembre 2018 dalle ore 17 alle 19
sabato 19 gennaio 2019 dalle ore 9 alle 13

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA PER LA SCUOLA PRIMARIA PER L'ANNO 2018/2019

Scarica qui la programmazione educativo didattica per la scuola primaria per l'anno 2018/2019

ORARI DI RICEVIMENTO DOCENTI

Gli insegnanti saranno a disposizione per i colloqui con le famiglie negli orari che seguono:

Marilena Guagliardo: dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 16:00

Alessia Grillo: lunedì ore 11:00 - 12:00

Federica Casalegno: giovedì ore 11:00 – 12:00

Federica Gravina: martedì ore 10:00 – 11:00

Sara Picco: giovedì ore 10:00 – 11:00

Sara Brizio: martedì ore 13:00 - 14:00

Massimiliano Femia: martedì ore 13:00-14:00

Elisabetta Massè: lunedì ore 13:00 – 14:00

I nostri orari

Nell’elaborazione dell’orario scolastico, il criterio fondamentale è quello dell’equa distribuzione delle discipline e dei carichi di lavoro degli allievi nella settimana.

SCUOLA PRIMARIA

Gli alunni frequentano la scuola da 29 a 40 ore settimanali a discrezione delle famiglie.

Orari

7:30 - 8:00 accoglienza dei bambini con servizio di pre-scuola gratuito

8:00 - 13:00: attività didattiche

13:00 - 13:30: pranzo

13:30 - 14:30: attività ludiche in giardino o in salone

14:30 - 16:30 dopo-scuola o rientri obbligatori

16,30 - 17,45: post-scuola

LUNEDI: rientro obbligatorio dalle 14:30 alle 16:30 per le classi IV e V

MARTEDI: rientro obbligatorio dalle 14:30 alle 16:30 per le classi I, II e III

MERCOLEDI: rientro obbligatorio dalle 14:30 alle 16:30 per le classi IV e V

GIOVEDI: rientro obbligatorio dalle 14:30 alle 16:30 per le classi I, II e III

Dalle 14:30 alle 16:30, nei giorni in cui non ci sono lezioni pomeridiane, sono assicurati il servizio di doposcuola e la possibilità di prolungare l’orario con attività ricreative fino alle 17,45.

L'orario comprende anche:

2 ore di inglese (per la classe I e II); 3 ore di inglese (per la classe III, IV e V). 1 ora per ogni classe in modalità CLIL

2 ore di educazione motoria (per tutte le classi)

2 ore di educazione musicale (per tutte le classi)

1 ora di informatica CLIL (per le classi I, II e III); 2 ore di informatica CLIL (per le classi IV e V). 

clilProgetto CLIL

A partire dall'anno scolastico 2015/2016 in tutte le classi del nostro istituto è stato attivato il progetto CLIL. 
Il termine CLIL (CONTENT LANGUAGE AND INTEGRATED LEARNING) è usato come “termine ad ombrello”, riferibile ad una grande varietà di modelli di insegnamento e apprendimento della lingua straniera, in cui lingua e contenuto disciplinare si trovano ad essere integrati. Lo scopo dell'utilizzo di questa metodologia ha una duplice valenza: potenziare l'apprendimento della lingua inglese usata come mezzo per conoscere, approfondire, esprimere i contenuti di altre discipline; incrementare la conoscenza delle stesse.
Obiettivi:
  • Utilizzare la lingua inglese in ambiti diversi;  
  • Sviluppare un sistema integrato di collegamento con le altre discipline;
  • Stimolare interessi, curiosità e motivazione all’apprendimento;
  • Sviluppare diversi codici espressivi;
  • Ampliare e perfezionare le conoscenze linguistiche acquisite.
Tempi:
1h la settimana per ogni classe 
Metodologia:
Il percorso CLIL verrà sviluppato nell’ambito dell’orario della lingua straniera sotto forma di “esplorazioni ed espansioni ulteriori” di argomenti, già trattati in lingua madre, attraverso attività di tipo esperienziale o laboratoriale nella lingua straniera.
La programmazione annuale sarà riferita ai piani di studio ministeriali e d’istituto in un’ottica di flessibilità.
Per discipline quali scienze, arte, geografia e storia i contenuti verranno presentati principalmente in lingua inglese, privilegiando modalità didattiche che coinvolgano attivamente gli studenti, sia a livello individuale che in gruppo, anche con l’utilizzo di strumenti multimediali (computer, proiezioni). Per la programmazione di queste attività è previsto lo svolgimento di specifici incontri tra la docente specialista e la docente tutor. 

Corpo docente

Nella nostra scuola ogni classe ha un insegnante prevalente la cui funzione è di essere punto di riferimento costante a livello relazionale ed affettivo, fattore fondante e sintetico dell’approccio al sapere, segno e strumento di unità della classe e del lavoro che in essa si svolge, espressione concreta e autorevole di quel contesto educativo che è la scuola nel suo insieme.
Gli insegnanti specialisti (educazione motoria, educazione musicale, lingua inglese) hanno il compito di aiutare il bambino a crescere in tutte le sue dimensioni e di approfondire competenze, negli ambiti disciplinari, che riteniamo fondamentali per la crescita umana e per il cammino scolastico. I loro interventi in classe sono preparati, svolti e valutati in linea con la programmazione annuale della classe. La presenza degli specialisti, professionalmente competenti, è un valore perché permette ai bambini di incontrare una ricchezza umana maggiore, delle persone che testimoniano la varietà e la validità dell’ipotesi educativa.

 

INSEGNANTI SCUOLA PRIMARIA

Marilena Guagliardo (classe I)

Alessia Grillo (classe II)

Federica Casalegno (classe III)

Federica Gravina (classe IV)

Sara Picco (classe V e informatica)

INSEGNANTI SPECIALISTI

Massimiliano Femia (educazione motoria)

Sara Brizio (lingua inglese)

Maria Elisabetta Massé (educazione musicale)

COORDINATRICE DIDATTICA

Marilena Guagliardo

L’orario di ricevimento, previa richiesta di appuntamento, è il seguente: tutti i pomeriggi ore dalle 14:00 alle 16:00

IMG 7470LABORATORIO DI INFORMATICA: PENSIERO COMPUTAZIONALE, CODING E CLIL

La pervasività dell’informatica e il suo essere indispensabile nella vita quotidiana hanno reso necessario l’inserimento del suo insegnamento nei processi formativi. (...) L’Informatica va insegnata, studiata e capita non tanto per formare bravi professionisti della disciplina, ma soprattutto perché la conoscenza dei suoi fondamenti contribuisce a formare e arricchire il bagaglio tecnico, scientifico e culturale di ogni persona. Essa, infatti, assume un duplice ruolo nell'insegnamento: da una parte ruolo culturale e formativo di disciplina scientifica di base (a fianco della matematica e delle scienze); dall'altra ruolo di strumento concettuale trasversale a tutte le discipline. L’ Informatica deve essere introdotta per le seguenti motivazioni culturali: la conoscenza dei contenuti fondamentali (syllabus) è substrato indispensabile per creare le premesse dell’utilizzo della logica nelle attività di organizzazione della conoscenza e nella costruzione delle competenze; la conoscenza di metodologie e tecniche di base della programmazione, dell’algoritmica e della rappresentazione dei dati è una risorsa concettuale particolarmente adatta per acquisire e saper usare competenze e abilità generali di problem solving; le abilità strumentali che consentono di usare i servizi offerti da Internet e dai cosiddetti software didattici, disponibili per ogni disciplina del curricolo, è ormai un presupposto essenziale per le scuole di ogni ordine e grado.” dal “Syllabus di Elementi di Informatica per la scuola dell’obbligo” (Miur, 2010)

L’informatica ha un suo modo distintivo di ragionare e operare, che la distingue dalle scienze esatte e dalla matematica, definito: PENSIERO COMPUTAZIONALE.
Il pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione di problemi che consente di:
  • analizzare e organizzare i dati del problema in base a criteri logici;
  • rappresentare i dati del problema tramite opportune astrazioni;
  • formulare il problema in un formato che ci permette di usare un “sistema di calcolo” (nel senso più ampio del termine, ovvero una macchina, un essere umano, o una rete di umani e macchine) per risolverlo;
  • automatizzare la risoluzione del problema definendo una soluzione algoritmica, consistente in una sequenza accuratamente descritta di passi, ognuno dei quali appartenente ad un catalogo ben definito di operazioni di base;
  • identificare, analizzare, implementare e verificare le possibili soluzioni con un’efficace ed efficiente combinazione di passi e risorse (avendo come obiettivo la ricerca della soluzione migliore secondo tali criteri);
  • generalizzare il processo di risoluzione del problema per poterlo trasferire ad un ampio spettro di altri problemi.

Il pensiero computazionale fornisce, quindi, ai bambini strumenti concettuali per sviluppare competenze logiche, per affrontare molti tipi di problemi in diverse discipline e per risolverli in modo creativo ed efficace, per acquisire confidenza nel trattare la complessità e per comunicare e lavorare con gli altri al fine di raggiungere una soluzione condivisa.

Grazie al pensiero computazionale, l’alunno è stimolato ad utilizzare il mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole, ma soprattutto a sviluppare abilità e competenze trasversali, è chiamato a mettere in gioco la sua creatività e a confrontarsi con gli altri, a sviluppare spirito critico nell’uso delle nuove tecnologie.

Possedere queste abilità significa saper “pensare come un informatico” (“thinking like a computer scientist”), cioè essere capaci di formulare un problema in modo che esista una soluzione computabile, che possa essere trovata in modo efficace da una persona o da una macchina, attraverso il CODING.

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