Compiti per la classe V

Buongiorno ragazzi, sono felice di aver ricevuto i vostri messaggi sul sito in questi giorni e di essere riuscita a comunicare con voi, questa volta la tecnologia ci è stata di aiuto!
Mi ha fatto anche molto piacere vedere l’impegno che avete messo per fare i giochi che vi ho mandato, siete stati eccezionali! Sono molto orgogliosa di voi perché anche quando avete trovato difficoltà non vi siete arresi e ci avete riprovato: ricordatevi che la cosa importante non è riuscire subito a fare tutto giusto, ma continuare a provare fino a quando si riesce a superare la difficoltà!
Visto che ci attende un’altra settimana a casa oggi vi mando un elenco di cose da fare in questi giorni per continuare ad allenare la vostra mente.
Vi suddivido il lavoro nei vari giorni della settimana, siete però liberi di modificare l’ordine del lavoro a seconda delle vostre esigenze o preferenze.
Ricordatevi che fare tutto subito o accumulare troppo lavoro insieme non è produttivo, rischia anzi di mettervi in difficoltà. Per fare un buon lavoro serve tempo, calma e un ambiente di lavoro ordinato e tranquillo.
Aggiungerò sul nostro sito altri giochini divertenti e continuerò a monitorarvi e a rispondere ai vostri messaggi. Per quanto riguarda i compiti scritti, visto che non avete a casa i quaderni, potete usare fogli protocollo o fogli che avete a casa.
 
Questa è la lista di cose che dovrete fare:
 
Martedì 3 marzo (oggi):
• SCIENZE: leggere, capire e sottolineare le pagine 282 – 283 – 286 – 287. Fare uno schema sulle principali caratteristiche di ogni pianeta (trovate alcune caratteristiche già studiate nelle pagine 284 – 285).
• MATEMATICA: risolvere i seguenti problemi.
1. La signora Lisa acquista un computer da 455 euro e una stampante da 90 euro. Sul prezzo del computer c’è lo sconto del 15%. Quanto spende in totale la signora Lisa? Quanto ha risparmiato?
2. Il signor Giulio acquista un’automobile del valore di 7840 euro. Versa subito il 65% del costo totale e paga il restante in 7 rate. Quanto gli resta da pagare? A quanto ammonterà ogni rata?
 
Mercoledì 4 marzo
• ITALIANO: Tema: “Da più di una settimana un piccolissimo virus chiamato Coronavirus o Covid-19 è giunto in Italia e non possiamo recarci a scuola. Racconta le tue conoscenze sull’argomento ed esprimi i tuoi pensieri e le tue riflessioni a riguardo.”
• STORIA: Leggere, capire e sottolineare pag. 78 e 79.
 
Giovedì 5 marzo
• ITALIANO: Svolgere l’analisi grammaticale delle seguenti parole: gentilissimo, ma, velocemente, andasse, tuo, il quale, divano, furono andati, domani, che (scrivere tutte le possibilità), lui, un, con, la più onesta, io, quindi, pauroso, apriscatole, dormivo.
• GEOGRAFIA: leggere e sottolineare il Lazio e l’Abruzzo (appena rientreremo a scuola ci organizzeremo per le esposizioni), ripassare regioni e capoluoghi.
 
Venerdì 6 marzo
• Dedicatevi alla lettura di un libro, provando magari a leggere alcune pagine a voce alta con attenzione alla punteggiatura e all’espressività.
• Divertitevi a giocare su LearningApps!
 
Vi mando un abbraccio grande grande e non vedo l’ora che sia lunedì per rivedervi, mi mancate molto!!!
Maestra Federica
 

Classe V: accento sì o no

Classe V: accento

Classe V: verbo avere

Classe V: indicativo pazzo

Classe V: le congiunzioni

Classe V: sinonimi

Classe V: sce o scie

Classe V: correggi tu

Classe V: gli avverbi

Classe V: milioni e miliardi

Classe V: problemi illustrati

Classe V: le linee

Classe V: problemi con due operazioni

Classe V: angoli e angoli

Classe V: ortografia

Classe V: cu, qu, cqu

Classe V: classifica nomi, aggettivi, verbi

Usiamo i cookies per darti un'esperienza pratica e senza soluzione di continuità sul nostro sito. Continuando a navigare in questo sito, concordi con la nostra politica sui cookie. Scopri di più cliccando su Privacy Policy . To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information