DISTANTI MA UNITI

I nostri alunni della scuola primaria stanno dimostrando grande talento e creatività e i loro lavori "a distanza" meritano di essere messi "in mostra".
Stiamo raccogliendo qui i lavori (informatici e artistici) di tutte le classi, proprio come avremmo fatto con i cartelloni che coloravano e rendevano la nostra scuola un po' più "casa".
https://sites.google.com/istitutoprincipessaclotilde.it/distantimauniti
Lo terremo in costante aggiornamento perché il talento dei nostri giovani artisti è inarrestabile!

Venerdì 6 marzo 2020 e fine settimana

  • Geografia: ripasso regioni e capoluoghi con 

https://wordwall.net/it/resource/467666/geografia/regioni-ditalia

https://wordwall.net/it/resource/473908/capoluoghi-delle-regioni-ditalia

  • Ripasso ripasso vulcani e colline, conoscendone i nomi e collocandoli sulla cartina dell'Italia
  • Matematica: guarda 3 video sulle divisioni + pag. 69 es.1 quaderno a quadretti, svolgi le divisioni della foto
  • Italiano: libro grammatica pag. 20 (memorizza la tabella) e pag. 21, libro quaderno a righe pag. 30-31

Giovedi 5 marzo 2020

Compiti per la classe IV
  • Storia: Rileggi e perfeziona la tua ricerca. Leggi, cerca di capire e inizia a studiare pag. 86, svolgi pag. 87-154, prestando attenzione, come facciamo a scuola, alle immagini della cartina di oggi e di ieri, alla linea del tempo, alle figure e alle didascalie, e ai collegamenti con religione.
  • Italiano/Arte: prendi tre fogli bianchi e sul primo descrivi e disegna, sul secondo scrivi, sul terzo disegna (nei disegni puoi usare la tecnica di coloritura che desideri, matite, pennarelli, pastelli, tempere...). Guarda le immagini.
  • Matematica: gioca con i problemi e i numeri decimali

Mercoledì 4 marzo 2020

Compiti per la classe IV
  • Piccola ricerca individuale (come quella dei pesci) sulla divinità egizia assegnata

Martedì 3 marzo 2020

Compiti per la classe IV
  • sul quaderno blu scrivi un testo fantastico (inserisci oltre al protagonista anche un antagonista, un aiutante e l'oggetto magico) partendo da: "Pioveva a dirotto. L’acqua scrosciava con violenza e bagnava tutto..."
  • su un foglio svolgi l'analisi grammaticale, con simboli della famiglia delle parole e con analisi dettagliata
1) Andammo ai giardinetti e giocammo a pallone poiché avevamo finito il pranzo.
2) Giovanni pensava che il suo migliore amico lo aiutasse benché avessero discusso.
Risorse da stampare (se possibile): 
 
 
Risorse online facoltative, ma molto consigliate:
http://www.minisudoku.it/sudoku-kids
 
In questi giorni leggete tanto e ad alta voce.
Un saluto caro, la maestra Federica
 

Classe IV: le congiunzioni

Classe IV: ortografia

Classe IV: Pronomi personali

Classe IV: coniuga i verbi

Classe IV: Passato remoto

Classe IV: Le nostre Alpi

Classe IV: Un mondo di Egizi

Classe IV: la piana di Giza

Usiamo i cookies per darti un'esperienza pratica e senza soluzione di continuità sul nostro sito. Continuando a navigare in questo sito, concordi con la nostra politica sui cookie. Scopri di più cliccando su Privacy Policy . To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information