INGLESE

PROGETTO CLIL

A partire dall’anno scolastico 2015/2016 in tutte le classi del nostro istituto è stato attivato il progetto CLIL. 

Il termine CLIL (CONTENT LANGUAGE AND INTEGRATED LEARNING) è usato come “termine ad ombrello”, riferibile ad una grande varietà di modelli di insegnamento e apprendimento della lingua straniera, in cui lingua e contenuto disciplinare si trovano ad essere integrati. Lo scopo dell’utilizzo di questa metodologia ha una duplice valenza: potenziare l’apprendimento della lingua inglese usata come mezzo per conoscere, approfondire, esprimere i contenuti di altre discipline; incrementare la conoscenza delle stesse.

Obiettivi:

Utilizzare la lingua inglese in ambiti diversi;  
Sviluppare un sistema integrato di collegamento con le altre discipline;
Stimolare interessi, curiosità e motivazione all’apprendimento;
Sviluppare diversi codici espressivi;
Ampliare e perfezionare le conoscenze linguistiche acquisite.

Tempi: 1h la settimana per ogni classe

Metodologia: Il percorso CLIL verrà sviluppato nell’ambito dell’orario della lingua straniera sotto forma di “esplorazioni ed espansioni ulteriori” di argomenti, già trattati in lingua madre, attraverso attività di tipo esperienziale o laboratoriale nella lingua straniera. La programmazione annuale sarà riferita ai piani di studio ministeriali e d’istituto in un’ottica di flessibilità.

Per discipline quali scienze, arte, geografia e storia i contenuti verranno presentati principalmente in lingua inglese, privilegiando modalità didattiche che coinvolgano attivamente gli studenti, sia a livello individuale che in gruppo, anche con l’utilizzo di strumenti multimediali (computer, proiezioni). Per la programmazione di queste attività è previsto lo svolgimento di specifici incontri tra la docente specialista e la docente tutor.

CAMBRIDGE YOUNG LEARNERS ENGLISH CERTIFICATE

CAMBRIDGE YOUNG LEARNERS ENGLISH CERTIFICATE (STARTERS PER LE CLASSE III E IV)

Nel corso delle regolari lezioni curricolari di lingua inglese, gli alunni della classe III e IV ricevono la preparazione adeguata per sostenere gli esami internazionali Cambridge Young Learners, ideati per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, e conseguire la relativa certificazione. Sarà la famiglia a decidere se far sostenere l’esame per ottenere la certificazione per il livello suggerito dall’insegnante (Starters).

CAMBRIDGE YOUNG LEARNERS ENGLISH CERTIFICATE (MOVERS PER LA CLASSE QUINTA)

Gli alunni della classe V possono partecipare ad un laboratorio facoltativo extracurricolare per sostenere l’esame MOVERS Cambridge Young Learners, ideati per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, e conseguire la relativa certificazione. Il Cambridge English Language Assessment, ente della University of Cambridge, sviluppa e produce una gamma di qualifiche di lingua inglese riconosciute in tutto il mondo. I test valutano tutte e quattro le capacità linguistiche (ascolto, produzione scritta, parlato e lettura).

Tempi: 1 volta a settimana, il venerdì dalle 14,30 alle 15,30

KIDS ENGLISH THEATRE

Il corso di teatro in lingua inglese introduce la lingua inglese attraverso un mix di attività fisica, canzoni allegre e giochi teatrali, in modo che il primo impatto con la lingua sia un’esperienza gioiosa ed indimenticabile.

Con l’aiuto di un’insegnante madrelingua/bilingue inglese i bambini riescono a “riconoscere”, “imitare” e “memorizzare” tutti i tipi di suoni,  sviluppando  l’intonazione e spesso una pronuncia autentica anglosassone. Utilizzando anche le tecniche teatrali tutti, anche i bambini più timidi, partecipano alle varie attività creative con allegria e spontaneità, aumentando la fiducia in se stessi e sviluppando le capacità linguistiche, parlando, recitando e cantando! Oltre a divertirsi con i giochi teatrali, i bambini sono orientati al rafforzamento della memoria, allo sviluppo del vocabolario ed alla consapevolezza delle proprie capacità con la lingua inglese. Durante il corso i bambini si preparano per un spettacolino teatrale di fine corso.

Tempi

1 volta a settimana, il lunedì dalle 16,30 alle 17,30

Share this content: