DISTANTI MA UNITI

I nostri alunni della scuola primaria stanno dimostrando grande talento e creatività e i loro lavori "a distanza" meritano di essere messi "in mostra".
Stiamo raccogliendo qui i lavori (informatici e artistici) di tutte le classi, proprio come avremmo fatto con i cartelloni che coloravano e rendevano la nostra scuola un po' più "casa".
https://sites.google.com/istitutoprincipessaclotilde.it/distantimauniti
Lo terremo in costante aggiornamento perché il talento dei nostri giovani artisti è inarrestabile!

Diario di bordo

#lascuolacontinua
Le maestre e i maestri della Scuola dell'Infanzia e della scuola Primaria della Principessa Clotilde ce l'hanno messa tutta per stare vicini ai bambini in questa situazione difficile e faticosa.
La scuola è andata avanti su WeSchool, con modalità nuove anche per le maestre (che stanno studiando per voi!)
Speriamo che abbiate sentito il nostro affetto e la nostra vicinanza. Ci mancate tantissimo!
Questo è il racconto di questa settimana di scuola "digitale"
https://youtu.be/1jSGXaLEBB8

Andrà tutto bene!

Ciao bambini!
Le maestre Sara, Marilena, Alessia, Federica C e Federica G sperano di poter ricominciare al più presto l'attività a scuola. Ci mancate! 
Nel frattempo cercheremo di seguirvi quotidianamente nel lavoro a casa.
Useremo queste pagine come una specie di diario di bordo, vi manderemo materiali sui quali lavorare attraverso i vostri genitori e, per mantenere un po' l'allenamento divertendovi, potrete usare i giochi che abbiamo selezionato, creato ed inserito per voi su queste pagine.
Per potere accedere ai giochi, cliccate sulla vostra classe, scegliete il gioco e divertitevi!
 

Le maestre Zenda, Sara e Giulia propongono ai piccolini della Scuola dell'Infanzia alcuni lavoretti, filastrocche e giochi per trascorrere il tempo piacevolmente a casa
https://www.pinterest.it/istitutoclotildedisavoia/scuola-dellinfanzia/

 

Clicca qui per le attività per la Classe I

Clicca qui per le attività per la Classe II

Clicca qui per le attività per la Classe III

Clicca qui per le attività per la Classe IV

Clicca qui per le attività per la Classe V

Clicca qui per le attività di Inglese per la scuola primaria

Clicca qui per le attività di Educazione Motoria per la scuola primaria

Clicca qui per le attività di Educazione Musicale per la scuola primaria

Clicca qui per le attività di Informatica

Clicca qui per le attività per la Scuola dell'Infanzia

Amazon Click per la scuola

Amazon - Un Click per la scuola 

Da quest'anno la nostra scuola aderisce all'iniziativa "Un click per la scuola" di Amazon.

Per partecipare all'Iniziativa devi:

• visitare il sito www.unclickperlascuola.it

• selezionare la Scuola che desideri supportare: Istituto Principessa Clotilde di Savoia (**Attenzione: selezionare la scuola con indirizzo VIA ASSIETTA 28/A**), autenticandoti su www.unclickperlascuola.it con le tue credenziali Amazon.it o creare un account Amazon.it qualora tu non sia già cliente

• effettuare acquisti su Amazon.it per far sì che Amazon doni alla Scuola che hai selezionato una percentuale del valore dei prodotti acquistati, sotto forma di credito virtuale.

Le informazioni relative ai tuoi acquisti effettuati su Amazon.it non verranno in nessun caso condivise con la Scuola da te selezionata.

clilProgetto CLIL a.s. 2015/2016

A partire dall'anno scolastico 2015/2016 in tutte le classi del nostro istituto verrà attivato il progetto CLIL. 

Il termine CLIL (CONTENT LANGUAGE AND INTEGRATED LEARNING) è usato come “termine ad ombrello”, riferibile ad una grande varietà di modelli di insegnamento e apprendimento della lingua straniera, in cui lingua e contenuto disciplinare si trovano ad essere integrati. Lo scopo dell'utilizzo di questa metodologia ha una duplice valenza: potenziare l'apprendimento della lingua inglese usata come mezzo per conoscere, approfondire, esprimere i contenuti di altre discipline; incrementare la conoscenza delle stesse.

Obiettivi:

Utilizzare la lingua inglese in ambiti diversi;

Sviluppare un sistema integrato di collegamento con le altre discipline;

Stimolare interessi, curiosità e motivazione all’apprendimento;

Sviluppare diversi codici espressivi;

Ampliare e perfezionare le conoscenze linguistiche acquisite.

Tempi:

1h la settimana per ogni classe (totale 1^ e 2^ = 3h di lingua inglese 3^, 4^, 5^= 4h di lingua inglese)

Metodologia:

Il percorso CLIL verrà sviluppato nell’ambito dell’orario della lingua straniera sotto forma di “esplorazioni ed espansioni ulteriori” di argomenti, già trattati in lingua madre, attraverso attività di tipo esperienziale o laboratoriale nella lingua straniera.

La programmazione annuale sarà riferita ai piani di studio ministeriali e d’istituto in un’ottica di flessibilità.

Per discipline quali scienze, arte, geografia e storia i contenuti verranno presentati principalmente in lingua inglese, privilegiando modalità didattiche che coinvolgano attivamente gli studenti, sia a livello individuale che in gruppo, anche con l’utilizzo di strumenti multimediali (computer, proiezioni). Per la programmazione di queste attività è previsto lo svolgimento di specifici incontri tra la docente specialista e la docente tutor. Ci sarà la possibilità di modificare in itinere programmazione e le metodologie adottate. La pianificazione e l’attuazione di un percorso complesso richiederà l’utilizzo di un consistente numero di ore funzionali all’insegnamento soprattutto per l’organizzazione delle modalità di co-progettazione per la ricerca e la fruibilità del materiale.

Alcuni esempi di argomenti

Classe 1: “Rainbow’s Colors / Un arcobaleno di colori”. Arte e Immagine. I colori analizzati nella loro struttura e negli effetti delle loro combinazioni: Primary Colors; Secondary Colors; Cold and Hot Colors; Complementary Colors. Geografia: Utilizzare e riconoscere alcuni organizzatori spaziali LEFT/RIGHT UP/DOWN

Classe 2: Scienze: The parts of the plants; Food-Food Pyramid

Classe 3: Scienze: What is water necessary for? Water's characteristics; Three water’s form: solid, liquid and vapour; Water cycle.  - Geografia: Landscapes  - Storia :Dinosaurs

Classe 4: Storia: Egyptian History  - Scienze: Animal classification

Classe 5: Storia: The ancient Romans  - Geografia: UK.

Usiamo i cookies per darti un'esperienza pratica e senza soluzione di continuità sul nostro sito. Continuando a navigare in questo sito, concordi con la nostra politica sui cookie. Scopri di più cliccando su Privacy Policy . To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information