DISTANTI MA UNITI

I nostri alunni della scuola primaria stanno dimostrando grande talento e creatività e i loro lavori "a distanza" meritano di essere messi "in mostra".
Stiamo raccogliendo qui i lavori (informatici e artistici) di tutte le classi, proprio come avremmo fatto con i cartelloni che coloravano e rendevano la nostra scuola un po' più "casa".
https://sites.google.com/istitutoprincipessaclotilde.it/distantimauniti
Lo terremo in costante aggiornamento perché il talento dei nostri giovani artisti è inarrestabile!

Diario di bordo

#lascuolacontinua
Le maestre e i maestri della Scuola dell'Infanzia e della scuola Primaria della Principessa Clotilde ce l'hanno messa tutta per stare vicini ai bambini in questa situazione difficile e faticosa.
La scuola è andata avanti su WeSchool, con modalità nuove anche per le maestre (che stanno studiando per voi!)
Speriamo che abbiate sentito il nostro affetto e la nostra vicinanza. Ci mancate tantissimo!
Questo è il racconto di questa settimana di scuola "digitale"
https://youtu.be/1jSGXaLEBB8

Andrà tutto bene!

Ciao bambini!
Le maestre Sara, Marilena, Alessia, Federica C e Federica G sperano di poter ricominciare al più presto l'attività a scuola. Ci mancate! 
Nel frattempo cercheremo di seguirvi quotidianamente nel lavoro a casa.
Useremo queste pagine come una specie di diario di bordo, vi manderemo materiali sui quali lavorare attraverso i vostri genitori e, per mantenere un po' l'allenamento divertendovi, potrete usare i giochi che abbiamo selezionato, creato ed inserito per voi su queste pagine.
Per potere accedere ai giochi, cliccate sulla vostra classe, scegliete il gioco e divertitevi!
 

Le maestre Zenda, Sara e Giulia propongono ai piccolini della Scuola dell'Infanzia alcuni lavoretti, filastrocche e giochi per trascorrere il tempo piacevolmente a casa
https://www.pinterest.it/istitutoclotildedisavoia/scuola-dellinfanzia/

 

Clicca qui per le attività per la Classe I

Clicca qui per le attività per la Classe II

Clicca qui per le attività per la Classe III

Clicca qui per le attività per la Classe IV

Clicca qui per le attività per la Classe V

Clicca qui per le attività di Inglese per la scuola primaria

Clicca qui per le attività di Educazione Motoria per la scuola primaria

Clicca qui per le attività di Educazione Musicale per la scuola primaria

Clicca qui per le attività di Informatica

Clicca qui per le attività per la Scuola dell'Infanzia

Amazon Click per la scuola

Amazon - Un Click per la scuola 

Da quest'anno la nostra scuola aderisce all'iniziativa "Un click per la scuola" di Amazon.

Per partecipare all'Iniziativa devi:

• visitare il sito www.unclickperlascuola.it

• selezionare la Scuola che desideri supportare: Istituto Principessa Clotilde di Savoia (**Attenzione: selezionare la scuola con indirizzo VIA ASSIETTA 28/A**), autenticandoti su www.unclickperlascuola.it con le tue credenziali Amazon.it o creare un account Amazon.it qualora tu non sia già cliente

• effettuare acquisti su Amazon.it per far sì che Amazon doni alla Scuola che hai selezionato una percentuale del valore dei prodotti acquistati, sotto forma di credito virtuale.

Le informazioni relative ai tuoi acquisti effettuati su Amazon.it non verranno in nessun caso condivise con la Scuola da te selezionata.

colombaVacanze di Pasqua

La scuola dell'Infanzia e la scuola Primaria saranno chiuse per le vacanze di Pasqua dal 2 all'8 aprile 2015 compresi.

Abbiamo cominciato il nostro percorso di Quaresima. Gli alberelli che troverete nell'atrio della Scuola dell'Infanzia e nell'atrio della Scuola Primaria, per ora un po' spogli, torneranno a "nuova vita" nel corso dei giorni.
Il giorno 4 marzo 2015 i bambini della scuola dell'Infanzia e della scuola Primaria inizieranno con Padre Mario il cammino di riflessione per la Quaresima.
Ci teniamo a condividere con voi il messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2015:

bergoglio-francesco-papaMESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2015

Rinfrancate i vostri cuori (Gc 5,8)
La Quaresima è un tempo di rinnovamento per la Chiesa, le comunità e i singoli fedeli. Soprattutto però è un “tempo di grazia” (2 Cor 6,2). Dio non ci chiede nulla che prima non ci abbia donato: “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” (1 Gv 4,19). Lui non è indifferente a noi. Ognuno di noi gli sta a cuore, ci conosce per nome, ci cura e ci cerca quando lo lasciamo. Ciascuno di noi gli interessa; il suo amore gli impedisce di essere indifferente a quello che ci accade. Però succede che quando noi stiamo bene e ci sentiamo comodi, certamente ci dimentichiamo degli altri (cosa che Dio Padre non fa mai), non ci interessano i loro problemi, le loro sofferenze e le ingiustizie che subiscono… allora il nostro cuore cade nell’indifferenza: mentre io sto relativamente bene e comodo, mi dimentico di quelli che non stanno bene. Questa attitudine egoistica, di indifferenza, ha preso oggi una dimensione mondiale, a tal punto che possiamo parlare di una globalizzazione dell’indifferenza. Si tratta di un disagio che, come cristiani, dobbiamo affrontare. 
Quando il popolo di Dio si converte al suo amore, trova le risposte a quelle domande che continuamente la storia gli pone. Una delle sfide più urgenti sulla quale voglio soffermarmi in questo Messaggio è quella della globalizzazione dell’indifferenza. 
L’indifferenza verso il prossimo e verso Dio è una reale tentazione anche per noi cristiani. Abbiamo perciò bisogno di sentire in ogni Quaresima il grido dei profeti che alzano la voce e ci svegliano.
Dio non è indifferente al mondo, ma lo ama fino a dare il suo Figlio per la salvezza di ogni uomo. Nell’incarnazione, nella vita terrena, nella morte e risurrezione del Figlio di Dio, si apre definitivamente la porta tra Dio e uomo, tra cielo e terra. E la Chiesa è come la mano che tiene aperta questa porta mediante la proclamazione della Parola, la celebrazione dei Sacramenti, la testimonianza della fede che si rende efficace nella carità (cfr Gal 5,6). Tuttavia, il mondo tende a chiudersi in se stesso e a chiudere quella porta attraverso la quale Dio entra nel mondo e il mondo in Lui. Così la mano, che è la Chiesa, non deve mai sorprendersi se viene respinta, schiacciata e ferita.
Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso. Vorrei proporvi tre passi da meditare per questo rinnovamento.

196e3b34-138b-4b79-bacc-a853bd6981b5Visita a Xché - il Laboratorio della curiosità

Il giorno 13 marzo 2015 alle ore 10,00 la classe II si recherà presso il Laboratorio della curiosità - Xché per un laboratorio didattico sui cinque sensi.

museo-sindone 02 LVisita al Museo della Sindone

Il giorno 5 marzo la Scuola Primaria si recherà in visita al Museo della Sindone e al Valdocco in occasione della futura Ostensione della Sacra Sindone e del bicentenario della nascita di Don Bosco. La partenza è prevista per le 08,30 e il rientro per le 12,30 circa.

Ci muoveremo con i mezzi pubblici o a piedi (tempo permettendo).

La scolaresca sarà accompagnata dalle insegnanti.

 MG 4910 20091017120500.  412 0VISITE E LABORATORI PRESSO LA GALLERIA D'ARTE MODERNA DI TORINO

3 MARZO 2015: CLASSE III

La classe III si recherà il giorno 3 marzo 2015 alle ore 10,00 presso la Gam per partecipare al Laboratorio "L'impronta del tempo". L’attività persegue l’obiettivo di indagare il tema del tempo, memoria e ricordo. Lo spunto per questo percorso è quello offerto dall’osservazione dell’opera di Louise Nevelson costruita con materiali lignei di scarto raccolti nelle strade di New York.  I frammenti sono trasformati dall’artista e acquistano nuova vita permettendo ai ragazzi di rintracciare la funzione originale degli stessi nel loro vissuto quotidiano, presente e passato. L’oggetto diverrà non più semplice strumento legato ad una funzione ma racconto, segmento di una memoria personale come nelle Nature morte di Giorgio Morandi. In laboratorio i ragazzi, attraverso l’impronta di oggetti di uso quotidiano, realizzeranno calchi in gesso.

4 MARZO 2015: CLASSE I E II

La classe I e II si recheranno il giorno 4 marzo 2015 alle ore 10,00 presso la Gam per partecipare al Laboratorio "Che aria tira?". Alcune opere rimandano, per forma e materiali, al concetto di leggerezza e movimento. Nel contesto della galleria il richiamo all’elemento aria diventa immediato, ancora più riconoscibile e si evidenzia inequivocabilmente l’idea di dinamismo. Il movimento indotto conferisce una dimensione acustica alla Scultura Sonante di Piero Fogliati e un soffio è sufficiente per spostare gli elementi sospesi di Alexander Calder, entrambi saranno presentati come esempi significativi. In laboratorio i bambini costruiranno una forma aerodinamica colorata e luccicante per giocare.

5 MARZO 2015: SCUOLA DELL'INFANZIA

I bambini della scuola dell'Infanzia si recheranno il giorno 5 marzo 2015 alle ore 10,00 presso la Gam per partecipare al Laboratorio "Blu come...". La pace, la contemplazione, l'unificazione di cielo e mare, il colore dello spazio infinito. Yves Klein aveva trovato quello che cercava: un blu oltremare intenso, luminoso e avvolgente che fece brevettare con il nome di: International Kein Blue. L’attività ispirata anche dal libro “La nuvola blu" di Tomi Ungerer porterà alla realizzazione di un grande cielo dipinto attraverso l’uso del corpo, le sue impronte e il colore blu.

Usiamo i cookies per darti un'esperienza pratica e senza soluzione di continuità sul nostro sito. Continuando a navigare in questo sito, concordi con la nostra politica sui cookie. Scopri di più cliccando su Privacy Policy . To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information