CoderDojo Foundation 1x

CODERDOJO

A partire dall’anno 2017/2018 la nostra scuola è diventata un Coderdojo.

I CoderDojo sono “palestre di coding”, club gratuiti il cui obiettivo è insegnare a bambini e ragazzi che esiste un potenziale utilizzo delle nuove tecnologie che va ben oltre l’utilizzo passivo della tecnologia, trasformandoli in utilizzatori attivi in grado di adattare strumenti e tecnologie ai propri bisogni, insegnando loro le basi del pensiero computazionale, del coding e della robotica. Inoltre i CoderDojo si propongono di supportare i ragazzi nell'educazione al pensiero critico verso informatica e Internet e stimolare la correttezza dei rapporti interpersonali sia nella Rete che al di fuori della Rete.

CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni dello statuto della Fondazione Internazionale CoderDojo. Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning. In Italia sono attivi dal 2012 oltre 40 dojo diffusi su tutto il territorio nazionale nei quali i bambini imparando le basi del pensiero computazionale e della robotica, sperimentano direttamente ed apprendono linguaggi di programmazione, mettono alla prova le proprie competenze e la propria creatività per progettare e realizzare videogiochi e storie animate, creano interazioni con strumenti hardware, utilizzando software come Scratch, piattaforme come Code.org e hardware come Arduino, Raspberry Pi e Makey Makey. Per ulteriori informazioni: www.coderdojoitalia.org

Nella nostra scuola verranno proposti nel corso dell’anno eventi pubblici, ai quali potranno partecipare liberamente e gratuitamente bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. I bambini impareranno ad utilizzare Scratch (Scratch è un Linguaggio di Programmazione Visuale - Visual Programming Language V.P.L. ideato al Mit di Boston, che consente la programmazione tramite la manipolazione grafica degli elementi e non tramite sintassi scritta) e Didalab (programma per il coding, il teatro digitale e la robotica, che come scuola stiamo contribuendo a sviluppare con il suo autore Daniele Costamagna) per creare videogiochi, quiz, storie animate, costruiranno strumenti e giocattoli programmabili con il Makey Makey, verranno avvicinati ai principi del pensiero computazionale attraverso la piattaforma Code.org.

I coderdojo promuovono metodi non competitivi e basati sul peer learning ed è per questa ragione che i bambini delle classi IV e V della nostra scuola ed alcuni ex-allievi avranno ruolo di “mentor” per i più piccoli, per sostenere ed aiutare i piccoli programmatori ad apprendere anche conoscenze apparentemente complesse. I bambini, infatti, vengono stimolati ad apprendere attraverso metodi di tipo learning by doing (imparare facendo) e a scoprire da soli come utilizzare le risorse a disposizione, affiancati da mentors che ricoprono il ruolo di facilitatori

OPEN DAYS

OPEN DAYS all'Istituto Principessa Clotilde di Savoia (scuola dell'infanzia e scuola primaria)

Vieni a visitare e conoscere il nostro Istituto in Via Assietta 28/A:

giovedì 24 ottobre 2019 dalle 17,00 alle 19,00

sabato 16 novembre 2019 dalle 09,00 alle 13,00

giovedì 5 dicembre 2019 dalle 17,00 alle 19,00

sabato 18 gennaio 2020 dalle 15,00 alle 18,00

Le insegnanti saranno disponibili a presentarti il nostro progetto educativo e ti guideranno a scoprire gli spazi accoglienti della nostra scuola. Scoprirai cos'è il nostro progetto di insegnamento della lingua inglese con insegnanti madrelingua e con il metodo Clil, quali sono le attività proposte nel laboratorio di informatica, i laboratori musicali e molto altro...

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito www.istitutoprincipessaclotilde.it oppure scrivi a: info@istitutoprincipessaclotilde.it

Inoltre apriremo le porte della nostra scuola primaria TUTTI I GIOVEDI' DALLE 12:00 ALLE 13:00 (previo appuntamento), per darvi la possibilità di vedere, durante l'orario di lezione, come alunni e insegnanti lavorano insieme. Avrete quindi la possibilità di assistere alle lezioni curricolari e a quelle di inglese, musica e informatica. E' previsto un numero chiuso e la partecipazione è su richiesta via mail (info@istitutoprincipessaclotilde.it) o telefonica (375 6057688).

Volantino Coderdojo nov 2018CODERDOJO 9 NOVEMBRE 2018

Coderdojo presso l'Istituto Principessa Clotilde di Savoia dalle ore 17 alle 19 del 9 novembre 2018

Palestra di coding

Evento gratuito aperto ai bambini dai 5 agli 11 anni

Uniremo il gioco fisico al gioco virtuale con il Makey Makey, il teatro al digitale con Didalab, il videogioco al gioco cooperativo per ottenere il massimo del divertimento e …incontreremo Daniele Costamagna, l’inventore di Didalab e Cliccolo!

Per i genitori proponiamo, in contemporanea ai laboratori dedicati ai bambini, un momento formativo dal titolo “Bambini e bullismo” con la dott.ssa Lutzu e l’Avv. Baglioni 

L'evento è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite: https://coderdojoprincipessaclotilde.eventbrite.it

Non sono riuscito a iscrivermi, organizzate altri eventi? Se non ce l'hai fatta, non preoccuparti, presto organizzeremo un nuovo evento!

Non sono riuscito a iscrivermi, posso venire lo stesso? Purtroppo lo spazio è limitato, per questo motivo ti chiediamo di non venire qualora non fossi riuscito a trovare posto.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MASKCODERDOJO DI CARNEVALE

Sabato 3 febbraio 2018

h 09,00 - 10.30: attività per bambini dai 4 e 5 anni

10,30: merenda

h 10,30 - 12,30: attività per bambini dai 6 agli 11 anni

Per i genitori interessati dalle 10,30 alle 12,30 ci sarà un incontro sul tema "Potenzialità e rischi delle tecnologie - Cyberbullismo e pericoli in rete" con il Nucleo dei Vigili di Prossimità specializzato in queste tematiche.

Questa volta ci dedichiamo al Carnevale!!

Costruiremo maschere di carnevale di carta con circuiti elettrici e luci a led che si accendono e ci lanceremo in balli sfrenati, programmando il computer con il Makey Makey, per sfide all'ultima mossa con il videogioco musicale Dance Dance Revolution.

Cosa portare: Tanto entusiasmo e voglia di imparare!

Tutto il materiale necessario verrà fornito dalla scuola

Numero massimo partecipanti:

15 bambini dai 4 ai 5 anni dalle 09 alle 10,30

15 bambini dai 6 agli 11 anni dalle 10,30 alle 12,30

L'EVENTO E' GRATUITO MA E' OBBLIGATORIO REGISTRARSI QUI: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coderdojo-principessa-clotilde-di-savoia-ballo-in-maschera-42315011338

Christmas tree codingChristmas Coding

I ragazzi di V hanno disegnato e programmato alberi di natale che potrete divertirvi a decorare (selezionando il tipo di decorazione con i tasti da 1 a 6 e cliccando sull'albero per posizionarle), cartoline e giochini natalizi.
Queste le gallerie dei loro progetti:
- le cartoline di Natale animate: https://scratch.mit.edu/studios/4571684/
- gli alberelli di Natale da decorare: https://scratch.mit.edu/studios/4571667/

PAPER CIRCUIT CHRISTMAS CARDCODERDOJO DI NATALE

Sabato 2 dicembre 2017
h 09,00 - 10.30: attività per bambini dai 4 e 5 anni
10,30: merenda
h 10,30 - 12,30: attività per bambini dai 6 agli 11 anni
Questa volta ci dedichiamo al Natale!
Costruiremo biglietti d'auguri con luci a led che si accendono, per sbalordire gli amici! Con led, batterie, rame e carta costruiremo insieme dei circuiti elettrici su carta, per illuminare i vostri biglietti d'auguri natalizi!
Cosa portare: Tanto entusiasmo e voglia di imparare! Tutto il materiale necessario verrà fornito dalla scuola
Numero massimo partecipanti:
15 bambini dai 4 ai 5 anni dalle 09 alle 10,30
15 bambini dai 6 agli 11 anni dalle 10,30 alle 12,30

21731049 844111002431694 4496605278914994188 nApre il CODERDOJO alla Principessa Clotilde di Savoia!

Palestra di coding per ninja programmatori dai 4 agli 11 anni

PRIMO APPUNTAMENTO APERTO AL PUBBLICO: Sabato 28 Ottobre 2017

h 09,00 - 10.30: attività per bambini dai 4 e 5 anni

h 10,30 - 12,30: attività per bambini dai 6 agli 11 anni

L'Istituto Principessa Clotilde di Savoia apre la sua palestra di coding per piccoli ninja della programmazione!

PRENOTA IL TUO POSTO QUIhttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-coderdojo-alla-principessa-clotilde-disegni-parlanti-e-musica-con-didalab-e-makey-makey-38605561273

I CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo.

Le attività di formazione dei CoderDojo ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool.

Secondo i principi del Coderdojo i bambini sono invitati ad apprendere per trial and error, con l'aiuto dei propri compagni e seguendo i consigli dei giovani mentor (nel nostro caso: gli "esperti" saranno i bambini delle classi IV e V della nostra scuola).

Inizieremo a muovere i primi passi nella programmazione utilizzando Didalab (http://unidida.com/didattica_multimediale/it/news/item/151-atelier-creativi.html) e il Makey Makey (https://www.makeymakey.com)

Programma:

09,00 - 10,30: attività dedicate ai bambini di 4 e 5 anni

Introduzione al Makey Makey e a Didalab

Produzione dei disegni

Registrazione dei suoni e programmazione con il Makey Makey e Didalab per animare i disegni e renderli "parlanti"!

10,30: pausa merenda

10,30 - 12,30: attività dedicate ai bambini dai 6 agli 11 anni

Introduzione al Makey Makey e a Didalab Produzione di strumenti musicali con materiali di recupero (carta, cartone, alluminio, lattine, alimenti, etc...)

Programmazione con il Makey Makey e Didalab per far suonare davvero i nostri strumenti!

Per avere un'idea di ciò che faremo puoi guardare questo filmato: https://www.youtube.com/watch?v=vsz-G2HbwjE

Cosa portare:

Tanto entusiasmo e voglia di imparare!

Useremo i pc, le postazioni multimediali Cliccolo e la LIM già presenti a scuola, perciò non è necessario portare pc o tablet.

Useremo i kit Makey Makey che abbiamo a scuola, ma se ne possiedi uno e vuoi portarlo, puoi farlo!

Numero massimo partecipanti:

15 bambini dai 4 ai 5 anni dalle 09 alle 10,30

15 bambini dai 6 agli 11 anni dalle 10,30 alle 12,30

Importante

Vi ricordiamo che ogni partecipante dovrà essere accompagnato da un adulto (che dovrà rimanere per la durata dell'evento).

Per i genitori proponiamo, in contemporanea ai laboratori dedicati ai bambini, un momento formativo con Daniele Costamagna (ideatore e sviluppatore di Didalab) sul Coding, sul pensiero computazionale e sui software per avvicinare i bambini alla programmazione (in particolare Didalab). Avrete occasione di conoscere e sperimentare anche voi direttamente il software Didalab e il pipe-coding!

FAQ - Da leggere!

L'evento è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.

OCCORRE PRENOTARSI QUI: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coderdojo-alla-principessa-clotilde-disegni-parlanti-e-musica-con-didalab-e-makey-makey-38605561273

Non sono riuscito a iscrivermi, organizzate altri eventi? Se non ce l'hai fatta, non preoccuparti, presto organizzeremo un nuovo evento!

Non sono riuscito a iscrivermi, posso venire lo stesso? Purtroppo lo spazio è limitato, per questo motivo ti chiediamo di non venire qualora non fossi riuscito a trovare posto.

 

Usiamo i cookies per darti un'esperienza pratica e senza soluzione di continuità sul nostro sito. Continuando a navigare in questo sito, concordi con la nostra politica sui cookie. Scopri di più cliccando su Privacy Policy . To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information